miaweb

Mia Web

Responsive design

Ti offriamo la possibilità di scegliere tra Design Adaptive e Design Responsive

Il responsive web design è una tecnica di progettazione di siti web in voga

Questo sistema di sviluppo  del sito web consente di adattare il contenuto delle pagine a qualsiasi risoluzione o orientamento dello schermo che si sta navigando.

Diciamo subito due cose importanti, la prima è che ovviamente un sito web “non reattivo” sarà ancora visto su qualsiasi display ma molto probabilmente costringerà il browser a scorrere la pagina orizzontalmente o a zoomare continuamente per poter leggere i contenuti rendendolo molto difficile e aumentando drasticamente le possibilità che il nostro caro utente può rinunciare.

Il secondo è che il responsive design non è l’unica possibilità che dobbiamo rendere un sito web “mobile-friendly”, ma in molti casi è sicuramente la scelta migliore perché ci impedisce di creare versioni specifiche di ogni pagina per ogni tipo di dispositivo. il responsive web design non è una scelta di stile o una moda del momento, ma è una necessità reale se non vogliamo essere tagliati fuori da un mondo sempre più mobile. Spesso capitano i clienti che non hanno chiarito la differenza e le implicazioni di una navigazione adatta a smartphone e tablet ma giustamente, vista la crescente quota di traffico proveniente da “mobile”,vogliono un modello in grado di fornire un’esperienza utente eccellente.

Sicuramente anche per noi, abilitare un sito web alla navigazione “mobile” e consentire un utilizzo efficace e divertente è diventato quasi un obbligo. Detto questo, è importante sottolineare che fino ad oggi la creazione di un sito Web che può essere utilizzato da smartphone e tablet richiede un impegno a livello di sviluppo e le innegabili limitazioni su eventuali modifiche successive. A questo proposito, è importante chiarire le differenze esistenti tra Adaptive Web Design (AWD) e Responsive Web Design (RWD), una differenza significativa che mira sempre a rendere un sito in grado di funzionare su smartphone e tablet. Cos’è il web design adattivo? Questo tipo di metodologia utilizza il server per capire che il sito è visitato da un dispositivo “mobile”: in altre parole, il server viene utilizzato per determinare se tale sito è visto su un desktop, uno smartphone o un tablet.

Fondamentalmente, vengono creati diversi modelli per “mantenuti” a seconda che il sito sia visualizzato da desktop / laptop o smartphone. Ciò significa che, poiché i siti sono ospitati sul proprio dominio specifico, le pagine possono essere caricate più velocemente. Ovviamente, poiché questi sono modelli completamente diversi, è comprensibile che lo sviluppo attraverso la tecnica del web design ad-hoc sia piuttosto impegnativo e richieda più ore di sviluppo. Cos’è il web design reattivo? Questa tecnica utilizza un codice CSS specifico per modificare la presentazione del sito in base al dispositivo su cui viene visualizzato.

Le informazioni sul dispositivo vengono scaricate indipendentemente dal fatto che vengano utilizzate o meno. A differenza di Adaptive, i siti web che utilizzano un modello Responsive si caricano più lentamente. La principale differenza tra i due metodi è che l’Adaptive si adatta perfettamente allo schermo e alle dimensioni del dispositivo, mentre la risposta cambia in modo uniforme, rispondendo automaticamente per adattarsi a schermi e dimensioni multiple.