miaweb

Mia Web

Responsive design

Vi offriamo la possibilita di scegliere tra  il Design Adaptive e il Design Responsive, opzione disponibile in tutti i pacchetti.
Il responsive web design è una tecnica di progettazione dei siti web molto in voga negli ultimi tempi che consente di adattare i contenuti delle
pagine a qualsiasi risoluzione o orientamento dello schermo su cui si sta navigando. Diciamo subito due cose importanti, la prima è che
naturalmente un sito web “non responsive” si vedrà comunque su qualsiasi display ma costringerà molto probabilmente il navigatore a scrollare orizzontalmente la pagina o a zoomare in continuazione per riuscire a leggere i contenuti rendendo il tutto molto difficoltoso e aumentando vertiginosamente le chance che il nostro caro utente se la dia a gambe levate.
La seconda è che il responsive design non è l’unica possibilità che abbiamo per rendere “mobile-friendly” un sito web, ma rappresenta sicuramente la scelta migliore in molti casi perchè ci evita di creare versioni apposite di ogni pagina per ogni tipo di dispositivIl responsive web design non è una scelta di stile o una moda del momento, ma è una reale necessità se non vogliamo essere tagliati fuori da un mondo sempre più mobile.
Spesso capitano clienti che non hanno chiara la differenza e le implicazioni di una navigazione adatta agli smartphone e ai tablet ma giustamente, data la quota crescente di traffico proveniente da “mobile”, vogliono un template in grado di fornire un’eccellente user experience.
Sicuramente anche per noi, abilitare un sito web alla navigazione da “mobile” e permettere una fruizione efficace e gradevole è diventato quasi un obbligo. Detto questo, è importante sottolineare che ad oggi la creazione di un sito web in grado di essere fruito da smartphone e tablet richiede un impegno a livello di sviluppo maggiore e e delle innegabili limitazioni su eventuali successive modifiche.
A questo proposito, è importante chiarire le differenze che ci sono tra l’ Adaptive Web Design (AWD) e il Responsive Web Design (RWD), una differenza significativa che ha sempre lo scopo di rendere un sito in grado di funzionare su smartphone e tablet.

Cos’è il web design Adaptive?

Questo tipo di metodologia utilizza il server per capire che il sito è visitato da un dispositivo “mobile”: In altre parole, il server è usato per determinare se un tal sito è visto su un desktop, uno smartphone o un tablet. In sostanza vengono creati a “mantenuti” templates diversi a seconda che il sito venga visualizzato da desktop/laptop o da smartphone. Ciò comporta che, poichè i siti sono ospitati su un loro dominio specifico, le pagine possono caricarsi in modo più rapido. Ovviamente però, trattandosi di template completamente diversi, è intuibile il fatto che lo sviluppo attraverso la tecnica dell’adaptive web design sia piuttosto impegnativa e richieda più ore di sviluppo.

Cos’è il web design Responsive?

Questa tecnica usa un codice CSS specifico per modificare la presentazione del sito a seconda del dispositivo su cui viene visualizzato. L’informazione riguardante il dispositivo viene scaricata a prescindere dal fatto che questo sia utilizzato o meno. A differenza dell’Adaptive, i siti web che utilizzano un template Responsive si caricano più lentamente.
La principale differenza tra i due metodi è che l’Adaptive si “adatta” completamente allo schermo e alle dimensioni del dispositivo mentre il Responsive cambia in modo fluido, rispondendo in modo automatico per rientrare in più schermi e dimensioni.